La prima visita è un momento fondamentale per identificare con cura non solo le patologie alla base dei problemi del singolo paziente ma anche le priorità, i desideri e i valori del paziente. Offriamo due tipi di prime visite che differiscono per gli obiettivi e per il tempo necessario:
La visita di screening ha l’obiettivo di identificare le patologie presenti a livello del cavo orale del paziente. Sono indicate per pazienti che non presentano problemi specifici noti. Verifica la presenza di carie, malattie delle gengive, erosioni o abrasioni dei denti, funzione masticatoria, estetica del sorriso, lesioni e tumori della bocca, problemi articolari, problemi di combaciamento dei denti, alito cattivo e lo stato delle protesi e delle otturazioni eventualmente presenti. Valuta inoltre il livello d’igiene orale del paziente e le necessità di prevenzione.
Quando da una visita di screening emerge la presenza di patologia, è importante esplorarne con attenzione le cause e i fattori predisponenti in modo da poter impostare una terapia che non sia solo sintomatica ma quanto più possibile risolutiva delle cause e quindi più efficace e duratura. Questo è l’obiettivo di una visita specialistica di consulenza.
Oltre alla storia e all’esame clinico e strumentale, per una valutazione approfondita della situazione della bocca, può essere necessario utilizzare delle tecnologie diagnostiche avanzate: radiografie digitali ad alta definizione, TAC, simulazioni computerizzate, laser diagnostici, luci a epi-fluorescenza, modelli di studio.
In prima visita ogni paziente riceve un rapporto scritto della condizione di salute della propria bocca e – quando necessario – una serie di raccomandazioni finalizzate alla cura e alla prevenzione di ulteriori problemi. Quando è necessario eseguire un trattamento, il paziente riceve anche un preventivo dettagliato scritto. Sia il rapporto clinico contente diagnosi e prognosi che il preventivo sono discussi con il paziente.
Nei casi più complessi (di solito a seguito di una visita di consulenza), può essere necessario uno studio approfondito della situazione del paziente al fine di preparare uno o più piani di trattamento. Questo di solito si esegue dopo il completamento della visita e, in questi casi, viene fissato un secondo appuntamento per discutere il caso con il paziente.