Se noti la presenza di uno o più di questi segnali di allarme, potresti avere un problema alle gengive che richiede una diagnosi attenta e una terapia specifica:
Le problematiche potrebbero essere superficiali (gengivite) ma nel 30% dei casi potrebbe trattarsi di parodontite. Secondo le linee guida internazionali, il 10-15% dei casi di parodontite ha problematiche avanzate che richiederebbero l’intervento di uno specialista.
La gengivite non trattata può trasformarsi in parodontite. La parodontite è un’infezione che colpisce il supporto che unisce il dente all’osso della mascella; purtroppo non colpisce un singolo dente ma la maggior parte dei denti della bocca. Se non è diagnosticata, trattata adeguatamente e prevenuta porta alla perdita della dentatura. Nella maggior parte dei casi fortunatamente gli approcci più moderni riescono a mantenere la dentatura naturale del paziente in una condizione di funzione e di estetica adeguata per tutta la durata della vita.
Il nostro studio è organizzato attorno alle esigenze specifiche dei pazienti affetti da parodontite o a rischio di svilupparla. E’ uno dei pochi centri italiani con questa vocazione primaria.
La Parodontologia è la specialità odontoiatrica che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie delle gengive e del sistema di supporto del dente (ancoraggio che unisce la radice all’osso della mascella, chiamato parodonto).
La Parodontologia è votata a salvare i denti compromessi sia da patologie parodontali gravi sia da carie o fratture che si estendono al di sotto del margine gengivale.
Grazie al Professor Maurizio Tonetti, Parodontologo e Implantologo di fama internazionale, è il fiore all’occhiello del nostro studio. Molte delle terapia e degli approcci più moderni e innovativi sono stati messi a punto dal Professor Tonetti e dai suoi collaboratori durante la sua ultra-venticinquennale carriera clinico-scientifica in questa disciplina.