Autodiagnosi disfunzione masticatoria

Se hai notato che:

  • scegli inconsciamente cibi più morbidi o eviti alcuni cibi
  • hai modificato la tua dieta privilegiando cibi più morbidi
  • non mastichi completamente il cibo
  • hai dolore alla muscolatura o all’articolazione mandibolare
  • senti di non avere un numero di denti sufficiente per masticare efficacemente

potresti essere affetto da disfunzione masticatoria. Cioè da un’alterazione della masticazione conseguente a patologie dentali, gengivali, alla perdita di denti, alla presenza di protesi non più idonee o di problemi articolari.

Il perdurare di disfunzione masticatoria nel tempo provoca un deteriorarsi progressivo della situazione della bocca oltre a possibili cambiamenti a livello della nutrizione e contribuire in modo decisivo alla fragilità dell’anziano.

Una masticazione non efficiente porta a una dieta squilibrata, povera in vitamine e micronutrienti propri della frutta e della verdura fresca. Porta a scelgliere una dieta a base di carboidrati (spesso ad alto valore glicemico) e grassi che sono alla base di patologie sistemiche invalidanti quali diabete, ipertensione, tumori. E’ quindi fondamentale preservare una dentatura efficiente per tutta la durata della vita e rimpiazzare i denti mancanti. Una alimentazione sana – resa possibile da una masticazione efficiente – è importantissima per prevenire la grandi patologie croniche della terza età e mantenere un alto livello di qualità di vita.

Nel nostro centro offriamo tutte le metodiche più aggiornate di sostituzione dei denti mancanti e di ripristino della funzione masticatoria. Riteniamo che per ogni paziente sia necessario trovare una soluzione individuale basata sui desideri, sulla situazione clinica e sullo stato di salute generale. Nella ricerca delle soluzioni e nella pianificazione teniamo sempre conto di un obiettivo che consideriamo prioritario: preservare la masticazione per tutta la durata della vita.

Abbiamo messo in piedi un’organizzazione complessa e multi-specialistica in grado di offrire tutte le opzioni scientificamente provate e clinicamente idonee a risolvere i problemi dei nostri pazienti: dalla protesi su impianti, alla protesi su denti naturali, alla protesi rimovibile.  Riteniamo che si debba e si possa trovare una soluzione idonea anche in presenza di limiti economici, di salute generale, e/o psicologici.

I casi vengono valutati attentamente e pianificati dalla nostra equipe multidisciplinare composta dal Prof. Maurizio Tonetti, dal Dott. Paolo Canepa e dalla Dott.ssa Annamaria Tullini. Per le parti di tipo odontotecnico (confezionamento della protesi) lavoriamo con alcuni dei migliori laboratori odontotecnici che ci garantiscono un alto livello di precisione dei manufatti e un’ottima estetica (www.dentalmaster.eu).

Quando clinicamente possibile proponiamo e illustriamo soluzioni alternative corrette dal punto di vista medico con diversi profili costo-beneficio per trovare insieme al paziente la soluzione “giusta”.